La paradontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti dentali (osso-gengiva-legamento parodontale=Parodonto).
La parodontologia viene utilizzata nei seguenti casi:
- Quando ci sia stata una perdita di gengiva (recessione gengivale) per cui un dente appare piu lungo perché viene a scoprirsi un po’ di radice che sarà più sensibile al caldo-freddo e più suscettibile alla carie pechè priva di smalto; in questo caso un intervento chirurgico potrà riportare totalmente o parzialmente, a seconda del caso clinico, la gengiva a ricoprire la radice esposta dal trauma causato dal scorretto spazzolamento dei denti.
- Quando il paziente è afflitto dalla malattia parodontale (piorrea) che è causata da alcune specie batteriche, ereditate geneticamente, che vivono abitudinariamente all’interno della flora orale e diventano patologiche se alimentate in numero e aggressività da stili di vita scorretti (fumo-scarsa igiene orale) o malattie sistemiche cardiovascolari o dismetaboliche, in particolare il diabete.
Si possono classificare 2 gruppi di malattie paradontali a seconda di ciò che viene colpito:
1) Malattie che affliggono i denti:
- Gengiviti: interessano la gengiva marginale causando eritema, gonfiore e sanguinamento.
- Parodontiti o piorrea: colpiscono il tessuto di sostegno dei denti erodendolo fino alla sua completa rimozione causando prima mobilità e poi perdita del dente.
2) Malattie che colpiscono gli impianti dentali in titanio:
- Mucositi perimplantari: gengivite attorno agli impianti.
- Perimplantiti: paradontite del tessuto di sostegno degli impianti.
Approfondisci per saperne di più
Recessioni gengivali: con un corretto spazzolamento che include tecnica e tipo di setole dello spazzolino.
Piorrea: affidandosi a degli studi odontoiatrici in cui l’igiene orale venga fatta correttamente, e dove ci siano odontoiatri perfezionati in paradontologia, e quindi in grado di diagnosticare, prevenire e curare questa malattia; è per questo motivo che sconsiglio di diffidare da sedute di igiene orale low-cost (basso costo) rispetto alla media perché sicuramente tralasceranno importanti dettagli indispensabili per la diagnosi precoce della malattia. Per approfondire vedi Cura della piorrea.